L'ingegneria è la disciplina e la professione, a forte connotazione scientifica e tecnica, che ha come obiettivo l'applicazione di conoscenze e risultati delle scienze matematiche, fisiche e naturali per produrre sistemi e soluzioni in grado di soddisfare esigenze tecniche e materiali della società.
La parola deriva dal latino ingenium e dalla stessa radice deriva il termine italiano "ingegno". Nel significato originario, per ingegnere veniva inteso un uomo intelligente, pratico, capace di risolvere problemi. L'ortografia della parola è stata poi influenzata nei paesi anglosassoni dalla parola engine (motore) ed infatti ingegnere in questi paesi si dice engineer. Il termine si è evoluto per includere tutti i campi in cui sono usate abilità dell'applicazione del metodo scientifico.
La figura dell'ingegnere ha come naturale obiettivo la realizzazione di progetti e opere, che hanno l'unico scopo di soddisfare un bisogno o una necessità. Troppe volte, il professionista viene percepito come una persona fredda, metodica, per nulla empatica, dovendosi occupare di calcoli, e astrusi algoritmi che richiamano alla mente la figura del matematico.
La verità è diversa. L'ingegnere è una persona che ha particolari capacità di problem solving, e di gestione di programmi complessi. L'analisi del caso, la comprensione dei vincoli del sistema, la definizione delle grandezze in gioco rappresentano solo alcune delle sue attività. Infatti, la progettazione di una possibile soluzione del problema prende spunto da un attimo di follia, di pura fantasia, di immaginazione: qualità che mal si addicono ad una persona fredda e metodica.
Le soluzioni adottate non sono sempre le stesse, ma cambiano in funzione della situazione e della esigenza da soddisfare. Tale esigenza è il motivo per cui si ricorre alla figura dell'ingegnere. Se questi non avesse empatia, non potrebbe mettersi nei panni del richiedente e comprenderne le necessità e i bisogni.
In conclusione, l'ingegnere è una persona normale, con determinate capacità, allenate dallo studio e dall'esperienza, che si mette in gioco per risolvere problemi complessi.